CHIAMACI: +39 039 963.04.52 - 039 963.04.06
CHIAMACI: +39 039 963.04.52 - 039 963.04.06

Flash mob e Azioni

Flash Mob, Flash Mob Show, Azioni non Convenzionali… che differenza c’è?

Sostanzialmente oggi si parla sempre di flash mob per qualsiasi azione venga intrapresa da una cerchia di persone sul territorio all’insaputa dei più, ma se vogliamo essere più precisi c’è da fare un distinguo:

  • Azioni non Convenzionali (Unconventional Actions): è un azione a sorpresa studiata e messa a punto in ogni dettaglio, messa in atto da perfomer (nel nostro caso anche dal nostro Secret Team), quindi con una partecipazione ristretta e non comunicata preventivamente sulla rete.
  • Flash Mob: evento di massa con la partecipazione spontanea delle persone invitate dai canali internet (pagine social, newsletter, etc.). Questo evento viene studiato anticipatamente, ed ai partecipanti si danno online più dettagli possibili per le modalità di evoluzione dell’evento.
  • Flash Mob Show: un mix tra l’azione non convenzionale ed il flash mob. Una prima parte strutturata da perfomer che vedono poi l’ingresso della parte flash mob realizzata dalle persone reclutate in rete.

Di seguito il nostro “diario(*)” di alcune azioni, flash mob e flash mob show realizzati ad oggi:

*eventi pubblici: per visionare ulteriori eventi realizzati in “forma privata” contattaci.

Avis – Napule è… Merry Flashmas

 

15/12/2018

Questa volta Merry Flashmas, il nostro albero di Natale vivente, lo abbiamo portato assieme ad Avis e la sua campagna #gialloplasma, nella splendida Napoli, niente di meno che in Piazza del Plebiscito!

Il calore dei campani si è fatto sentire, con persone sopraggiunte da tutta la regione per stringersi assieme ad Avis in un sincero augurio di Natale.

Avis – Movenze in giallo

 

 

12/12/2018

Unconventional dance show per Avis e la sua campagna #gialloplasma. Un reprise concettuale dello spot tv, con una coreografia classica studiata ad hoc e portata in più riprese nella splendida cornice della Galleria Alberto Sordi, a Roma, proprio di fronte al Quirinale.

In piazza San Babila arrivano gli “s-Frutta-tori”

15/09/2018

Un’azione non convenzionale “fruttuosa” per Fairtrade, marchio che certifica e garantisce che il prezzo di prodotti proveniente da paesi in via di sviluppo sia equo e solidale. Abbiamo portato uno “sfruttatore” a regalare banane gratis alle persone, e a farle riflettere su un tema molto attuale… quale sarà il risultato?

Per Klin è “Another day of sun”

06/06/2018

Klin, azienda specializzata in vendita a servizi legati alla pulizia industriale, ci ha chiesto una speciale sorpresa per i suoi ospiti durante la presentazione societaria all’innovation campus di Milano. Il tema per loro era, appunto, “un nuovo giorno di sole”… Una coreografia ad hoc per un estratto dal celebre musical “La la land”, in lip sync, ha sorpreso ed intrattenuto gli ospiti, per un introduzione alla convention sicuramente non convenzionale.

Un frozen mob per Openjob Metis

 

24/03/2018

“Il lavoro nero non ha un buon sapore”, questo è il claim che ha accompagnato in piazza Gae Aulenti, a Milano, il nostro frozen flash mob in occasione del lancio della app Shakejob. Un’unconventional action per attirare l’attenzione sul tema del lavoro nero nel settore ristorazione, che grazie ad Openjob e la sua nuova App può essere sconfitto garantendo diritti per i lavoratori e vantaggi per chi assume personale per la propria attività. Anche solo per una sera.

Albero di Natale vivente per la Regione Umbria

 

09/12/2017

Il nostro Merry Flashmas torna in versione umbra… in piazza Duomo a Milano. 500 persone si sono unite a noi per formare l’albero di Natale vivente ed augurare a tutti un sereno Natale, un gemellaggio con il mitico albero di Natale umbro, condito dalle sfavillanti note dei Funk Off, acclamata marching band.

Daunenstep Cozy Room: un unconventional experience lunga 7 giorni!

02-09/11/2017

Una coppia, selezionata tramite casting online, catapultata in una “cozy room” (una stanza accogliente, confortevole) e coccolata per una settimana… nella vetrina di un negozio in pieno centro ad Arezzo!

I nostrifortunati amici, Jonny & Giada, sono stati viziati e coccolati da Daunenstep per 7 giorni e 7 notti, durante i quali hanno giocato, goduto di lezioni di yoga e momenti di relax, degustato fantastici piatti di Bistrot 31, il tutto in diretta streaming su youtube 24 ore su 24.

Per saperne di più: cozy-room.daunenstep.it

Diamo il Meglio di noi: un musical on street per il Centro Nazionale Trapianti

 

28/05/2017

Cos’hanno in comune un musical on street ed una caccia al tesoro per bambini? Sono le attività portate in piazza, o per meglio dire, a Villa Borghese, da FMM in occasione del week end di gare internazionali di equitazione a Roma. Due attività create con lo scopo di  coinvolgere il pubblico romano e divulgare al meglio il concetto dell’importanza della donazione degli Organi. Quando il messaggio è articolato, il musical on street creato appositamente per l’occasione, ci consente di comunicare più concetti e call to action in modo leggere e divertente.

Il suo successo ha fatto sì che CNT richiedesse il “bis”, pochi mesi dopo, alla fiera del Levante di Bari.

#NessunBambinoSolo: una campagna digital + flashmob per SOS Villaggi dei bambini

 

28/05/2016

Il Flashmob diventa parte integrante di una campagna di comunicazione, totalmente gestita da Creativi Digitali, per SOS Villaggi dei Bambini. #NessunBambinoSolo è l’hashtag con il quale abbiamo comunicato, per 6 mesi, il concetto che nessun bambino nasce per crescere da solo, e per farlo abbiamo messo in campo un’azione di digital p.r., la produzione di video nei Villaggi SOS sparsi per l’Italia ed un flashmob celebrativo all’Arco della Pace a Milano.

Life Flash Mob: a Verona si celebra la vita!

06/05/2016

Un unconventional show con il contorno di un bubble flashmob, per ricordare a tutti che la vita è un dono prezioso. Organizzato in concomitanza ad un importante convegno sulle cure ed il sostegno ai pazienti del cancro al pancreas, i nostri performer si sono esibiti nella bellissima cornice di Piazza delle Erbe sulle note del famoso brano “Life” di Des’ree (sostituito in post produzione per il video pubblicato sui social), coinvolgendo passanti e avventori con un giocoso flash mob delle bolle di sapone.

Merry Flashmas 5: l’albero di Natale vivente!

13/12/2015

Merry FlashMas, il flashmob unico al mondo, dove insieme possiamo sentirci uniti e felici di augurare a tutta l’Italia un sereno Natale ed un felice anno nuovo.

Tutti insieme per comporre l’albero di Natale luminoso, vivente, più grande del mondo!

(Leggi qui l’articolo)

Women for Expo

10/07/2015

Il team di Flash Mob Milano era presente, venerdi’ 10 Luglio, a questo emozionante evento che ha voluto riunire tutte le differenti culture presenti in Expo Milano 2015, e ha coordinato la parata che ha attraversato il Decumano da Piazza Italia fino all’Expo Center, alla quale hanno partecipato piu’ di 400 donne provenienti da circa 80 Paesi del mondo.

(Leggi qui l’articolo)

Zoolander Flash Mob

20/06/2015

La nostra passerella è la strada, il nostro credo è essere belli belli belli in modo assurdo, la nostra arma vincente è la Magnum. Piccola introduzione per chi non conosce “Zoolander“: è un film uscito nel 2001, scritto diretto ed interpretato da Ben Stiller, insieme all’inseparabile collega Owen Wilson, che è riuscito a conquistare anche in Italia il popolo della rete, ed in particolare un pubblico più giovanile.

Parata Expo Orgoglio Italia

02/06/2015

In occasione della Festa della Repubblica, lo staff di Flash Mob Milano nella parata di piu’ di 600 persone che hanno sfilato per tutta EXPO con ombrelli tricolore. Il tutto si e’ concluso con l’esplosione di un applauso spontaneo per tutti questi lavoratori che, in poco piu’ di un’ora in piedi sotto il sole, ma sempre con il sorriso sul volto, hanno realizzato alla perfezione ben tre coreografie!

(leggi l’articolo)

Big Opening Party Kiehl’s a Torino Flash Mob

16/05/2015

Torino, una delle sue affollatissime e centralissime vie, un caldo pomeriggio di maggio, 31 ballerini pieni di energia, che hanno divertito ed intrattenuto i passanti con una coreografia complessa ed articolata: sono il mix di ingredienti che ha reso i due show fuori dall’ordinario e sorprendenti. Le parole per descrivere questo evento diventano superflue davanti alle immagini, quindi vi lasciamo al video ufficiale che abbiamo realizzato in tempi record, e che ritrovate sulla pagina di Facebook di Kiehl’s!

(leggi l’articolo)

Unconventional Dance Show #DolceBuongiorno di Findus

16/05/2015

Flash Mob Milano è arrivata con una crew di ballerini, in diverse piazze, portando una serie di azioni non convenzionali per dare ai passanti il “Dolce Buongiorno” firmato Findus. Com’è andata? Vi lasciamo al video, che in pochi minuti racconta questo show fuori dall’ordinario che ha rallegrato una giornata milanese decisamente estiva!

Inaugurazione nuova Serie 1 BMW

18/03/2015

Uno show scoppiettante e davvero sorprendente ha visto la presentazione c/o Spazio MIL – Sesto San Giovanni, in anteprima, in occasione del lancio della nuova Serie 1 BMW.

Ecco come…

(leggi qui l’articolo)

Liberati dagli Stereotipi Dance Flash Mob

22/02/2015

Chi fosse passato in piazza Gae Aulenti a Milano, domenica pomeriggio verso le 16.30, non avrà potuto fare a meno di notare che la stessa era invasa da centinaia di palloncini colorati, attaccati ad altrettanti braccialetti che riportavano le infelici frasi sopra citate. Questa era la preparazione al flash mob che abbiamo organizzato per “salutare” gli stereotipi e liberarcene una volta per tutte: questo è stato il flash mob “Liberati dagli stereotipi”.

(Leggi qui l’articolo)

Merry Flashmas 4: l’albero di Natale vivente!

14/12/2014

Arrivato al quarto anno, il nostro evento di Natale conta ormai di un grande seguito di affezionati, ma questa edizione ha visto davvero il record di partecipazioni! Quasi 700 persone non si sono lasciate spaventare dal freddo invernale e dalla leggera fastidiosa pioggerellina che ha accompagnato la giornata di domenica, e ci hanno raggiunto all’Arco della Pace portando con sé tanti sorrisi, allegria e voglia di divertirsi stando insieme.

(Leggi qui l’articolo)

Inspiration Giving Flash Mob!

10/11/2014

Armati di gessetti colorati abbiamo invaso le strade di Milano di frasi emozionanti e piene di significato, per ricordare ai frettolosi abitanti della città che sorridere fa bene alla salute! Una azione di guerrilla piena di significato e di emozionalità, chiamata “Inspiration Giving Flash Mob”.

(Leggi qui l’articolo)

L’esordio di “Ma come ti vesti?!” con un FlashMob!

04/10/2014

E’ da poco ripartita la nuova edizione di una delle trasmissioni più seguite su RealTime: “Ma come ti vesti?!” Condotto da Enzo Miccio e Carla Gozzi. Risale ad aprile 2014 il contatto fra la redazione di “Ma come ti vesti?!” e FMM per organizzare e portare in piazza un mini mob che sorprendesse sia Venera sia i telespettatori che seguono con attenzione la trasmissione che “salva la popolazione dai continui attentati alla moda con dei completi makeover di stile!”.

#FFAD Freddie for a Day Webmob

05/09/2014

il 5 settembre, ogni anno, si celebra la vita di Freddie Mercury con il “Freddie for a Day”, che ha lo scopo di raccogliere fondi per la Mercury Phoenix Trust, l’associazione voluta dal cantante per combattere la piaga dell’AIDS nel mondo. Quest’anno anche noi abbiamo voluto sostenere la causa con un flash mob sul web, un webmob appunto, per divertirci insieme e fare del bene allo stesso tempo.

(leggi qui l’articolo)

The W.O.W.S. Frozen Flash Mob

16/07/2014

Festeggiamo insieme a 01 Distribution l’uscita del DVD “The Wolf of Wall Street” diretto da Martin Scorsese ed interpretato da un magistrale Leo di Caprio. Come? Ma con un frozen flash mob in stile business, con tanto di lancio finale di dollaroni!

(leggi qui l’articolo)

Mega Twister Europa

09/05/2014

Un’azione non convenzionale per il gioco del Twister nella prima giornata della nuova area pedonale di piazza Castello. Stavolta abbiamo lavorato per la rappresentanza in Italia della Commissione Europea, che ha voluto Flash Mob Milano come partner creativo per sensibilizzare sull’importanza del proprio voto alle elezioni Europee.

(leggi qui l’articolo)

Incantevole Marriage Proposal Live Lipdub Show

09/04/2014

Un Lipdub per chiederle un sì… Giovanni lo voleva fortemente, diceva che Francesca non lo avrebbe mai creduto capace di stupirla così, e lui voleva chiederglielo nel modo più insolito che si potesse.. e così nasce il nostro progetto segreto, un lipdub “dal vivo” in una location unica e spettacolare. Guardare per credere.

Happy from Terra Moretti @ Vinitaly

07/04/2014

Portiamo un po’ di unconventional in un flash mob direttamente nella fiera del Vino per eccellenza, assieme agli amici di Bellavista, Contada Castaldi e Terra Moretti. Uno show improvvisato che ha visto anche la partecipazione di Fede e Tinto direttamente da Decanter, il programma in onda su Radio 2

We are happy from Milan

25/03/2014

50 ore di girato, 34 le location prescelte,  90 ore di lavoro generale, 153 persone coinvolte, 3 animali, 648 file video totali di girato, 140 gb di dati video per il nostro tributo a Pharrell Williams e la sua “Happy”

(leggi qui l’articolo)

OBR One Billion Rising Flash mob

14/02/2014

Il 14 febbraio 2014 abbiamo celebrato la giornata di one billion rising for justice dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne. La partecipazione all’evento portato in piazza da flash mob milano ha visto la presenza di centinaia di persone

(leggi qui l’articolo)

Merry Flashmas 3

15/12/2013

Il nostro immancabile flash mob Natalizio, il più emozionante, quello per grandi e piccini, quello dell’albero di Natale luminoso vivente che il primo anno ha fatto battere il guinness mondiale, insomma: se volete emozionarvi e condividere con noi gli auguri a tutta l’Italia per un Natale sereno ed un Anno nuovo emozionante, questo è l’evento al quale non potete mancare!

(leggi qui l’articolo)

Triumph unconventional action “Accendi il Natale”

13/12/2013

Prendi un venerdì pomeriggio in piazza cordusio, tra shopping pre natalizio ed uscita dagli uffici, aggiungici un tocco di Natale in più, una sorpresa da parte dello staff di Flash Mob Milano, ed otterrai l’azione non convenzionale di Triumph! Brano ad hoc per l’occasione, un mega pacco regalo, delle commesse infiltrate.. beh, da vedere!

 

Parkour Unconventional Action

07/12/2013

Mentre alcuni di noi sono a Sestriere a ballare sulla neve, altri si aggirano per le vie centrali di Alessandria mettendo in atto un azione non convenzionale incentrata sul parkour e sulla “sicurezza stradale”, con una strampalata vecchina che attraversa la strada ai nostri performer…

 

Glow Mob: il primo flash mob sulla neve!

07/12/2013

La Crew di FMM si trasferisce in montagna per mettere in atto, nella fantastica cornice di Sestriere durante l’evento Snowbreak, il primo dance flash mob sulla neve! Il risultato è un mix tra uno show a sopresa, un flash mob ed un vero party scatenato sulle note di “Feel this moment” di Pitbull & Christina Aguilera!

 

The Black Eyed Peas tribute flash mob

16/11/2013

Un tributo ad una band come i Black Eyed Peas come si può fare? Ma con un Dance flash mob, sulle note mixate di 3 dei loro pezzi più celebri! E così un tranquillo sabato pomeriggio in un centro commerciale fuori porta si trasforma in un momento di intrattenimento a sorpresa, lasciando a bocca aperta le persone intente allo shopping…

(leggi qui l’articolo)

 

The Twilight dance battle

31/10/2013

Una vera battaglia dance tra lupi e vampiri, con acrobazie e due stili dance davvero diversi. A fare da cornice a questa performance, il centro commerciale Bicocca Village che per l’occasione si è trasformato in un vero campo di battaglia per sorprendere in modo coinvolgente gli avventori.

(leggi qui l’articolo)

 

 

Marco ed Eleonora Marriage proposal

07/09/2013

Il primo Minimob realizzato da Flash Mob Milano per un evento privato: Marco vuol chiedere ad Eleonora di sposarlo, e vuole sorprenderla con un flash mob. Guarda in rete, vede un flash mob sulle note di Marry You di Bruno Mars, svoltosi a Disneyland a cura di un coreografo ballerino e si innamora dell’idea. Trova FMM che ci mette lo zampino e…

(leggi qui l’articolo)

Limbo Flash Mob Show

07/09/2013

Cosa ci resta in mente delle vacanze, soprattutto se vissute al mare?

Il colore, la sabbia, il profumo dell’aria, l’atmosfera giocosa e tanto, tanto altro sicuramente… Grazie a Veratour, abbiamo portato circa un migliaio di persone a rivivere il sapore dell’estate più giocosa e spensierata nella piazza italiana meno “vacanziera”: Piazza Duomo a Milano, il 7 settembre 2013, alle ore 16:30 è stata una vera esplosione di musica, danza e colore!

(leggi qui l’articolo)

 

Summer Flash Mob Show + Bubblemob Nottebianca Vimercate

06/07/2013

Il primo esperimento di flash mob in un piccolo centro della Brianza, in occasione della notte bianca di Vimercate. Un doppio flash mob (dance + bolle di sapone) a contorno di uno show di danza per intrattenere i passanti e divertire chi ne ha preso parte!

(leggi qui l’articolo)

 

 

Summer Flash Mob Show + Bubblemob Nottebianca Vimercate

06/07/2013

Il primo esperimento di flash mob in un piccolo centro della Brianza, in occasione della notte bianca di Vimercate. Un doppio flash mob (dance + bolle di sapone) a contorno di uno show di danza per intrattenere i passanti e divertire chi ne ha preso parte!

(leggi qui l’articolo)

 

 

Psy Gentleman Flash Mob – The Voice of Italy Rai2

06/07/2013

Un flash mob all’interno di un programma televisivo, uno spettacolo nello spettacolo. Universal Music Italia, in collaborazione con Rai, sceglie FMM per realizzare il primo flash mob in uno studio televisivo italiano durante la finale di The Voice of Italy.

(leggi qui l’articolo)

 

Merry Flashmas 2 – flash mob

15/12/2012

Per il secondo anno ecco il nostro flash mob più emozionante, l’albero di Natale luminoso vivente. Un appuntamento attesissimo che però è stato influenzato dal maltempo dei giorni precedenti (neve e pioggia fino al mattino). Malgrado questo centinaia di persone, stoiche e meravigliose, lo hanno reso ancora più emozionante e sentito di quello dell’anno precedente! Un augurio davvero speciale a tutta l’Italia.

(leggi qui l’articolo)

 

 

 

Nightmare before Rocky Horror – show + flash mob

31/10/2012

Festeggiare Halloween è un momento che anche in Italia ha preso piede in modo incredibile. Facciamo un mob speciale, indimenticabile, forse un po’ di nicchia, ma che premia gli amanti del Rocky Horror ma… Jack e Sally, i protagonisti di Nightmare Before Christmas, hanno fatto cantare i Quattrottave che erano mimetizzati fra la gente… la sorpresa di Nightmare prima del Rocky Horror è stato il vero show che ha introdotto i tre fantastici personaggi Riff Raff, Magenta e Columbia…

Nel primo video la sintesi dello show e del flashmob, nel secondo video il making of.

 

 

 

 

Monster High – flash mob

13/10/2012

Mattel ha deciso di coinvolgere gli appassionati di Monster High con qualcosa di davvero grandioso: un dance flash mob in piazza Duomo dove i character hanno fatto letteralmente impazzire i presenti, ballando insieme a centinaia di bambine e bambini. Un’affluenza pazzesca e per moltissimi una divertentissima ed inaspettata sorpresa.

(leggi qui l’annuncio ufficiale del fm)

Dance – unconventional action Milano

22/09/2012

Il lancio di una nuova trasmissione televisiva sulle reti RAI, basata sulla storia di una scuola di danza. Dance è stato portato sulle piazze milanesi, stupendo moltissimi avventori occasionali. Uno staff di danzatori professionisti ha proposto una sorta di clip, sulle note della sigla italiana di DANCE, in  piazza Lima, in piazza del Duomo e sull’Alzaia del Naviglio Grande.

 

Dance – unconventional action Roma

15/09/2012

Il lancio di una nuova trasmissione televisiva sulle reti RAI, basata sulla storia di una scuola di danza. Dance è stato portato sulle piazze romane, stupendo moltissimi avventori occasionali. Uno staff di danzatori professionisti ha proposto una sorta di clip, sulle note della sigla italiana di DANCE, al Liceo Augusto, in via del Corso ed in via Frattina le tre azioni.

 

Bubble Mob – flash mob

 

28/07/2012

Prendi un giorno d’estate. Prendi tre fate. Prendi centinaia di persone. Prendi il gioco più vecchio del mondo ed improvvisamente, nei giardini di Porta Venezia, tante, tantissime bolle di sapone in un attimo riempiono il cielo. Un flash mob silenzioso e meraviglioso, dove le persone hanno ritrovato il piacere di vivere due minuti di spensieratezza.

 

Adolescenday – unconventional action

 

18/05/2012

E’ la giornata degli adolescenti, la giornata in cui i giovani ricordano a tutti che hanno voglia di essere ascoltati, di dire la loro, di far parte attivamente della nostra società. Dal frozen in piazza del Duomo alle azioni al Castello Sforzesco all’azione di piazza Cadorna, una serie di momenti significativi che hanno accompagnato le voci degli adolescenti. Nel video, con il supporto di tre degli amici Nirkiop, l’indifferenza delle persone davanti alla richiesta di ascolto dei giovani è stato impressionante.

 

Balada – flash mob

12/05/2012

Come si lancia un tormentone? Con un dance flash mob! Balada è diventato il brano estivo più gettonato e ballato da tutti e Flash Mob Milano ha precorso i tempi con tantissimi amici sopraggiunti al Castello Sforzesco per ballare in allegria il divertentissimo brano di Gusstavo Lima!

 

Party Rock – flash mob

10/03/2012

L’occasione? Il concerto degli LMFAO a Milano. Il motivo? Far sì che migliaia di ragazzi potessero salutarli e rendergli omaggio. Una piazza del Duomo completamente invasa da ragazzi e ragazze che hanno ballato sulle note di Party Rock. La partecipazione ed il divertimento sono stati indescrivibili… resta il bellissimo ricordo che solo questo video può enfatizzare!

 

Merry Flashmas – flash mob

17/12/2011

Per farsi gli auguri di Natale in modo unconventional un emozionante flash mob. Tanti amici milanesi (ma non solo) all’Arco della Pace di Milano, hanno costituito il più grande albero di Natale del mondo vivente e luminoso! Ben 474 persone hanno composto il grandissimo albero che ha scintillato grazie ai glowstick e che hanno gridato all’unisono “Buon Natale Italia!” e che hanno gioito al lancio delle sky lantern di chiusura!

 

Back to school – flash mob

17/09/2011

Si riaprono le scuole e l’occasione è gustosa per ritrovarsi, in piazza, tutti insieme per salutare il nuovo anno scolastico. Un mob rivolto a tutti gli amanti di Grease che sulle note delle più celebri canzoni della colonna sonora ha fatto scatenare oltre 200 persone, e che ha stupito centinaia di persone che si sono accalcate, alle spalle del Duomo di Milano, a guardare questo insolito momento dance.