CHIAMACI: +39 039 963.04.52 - 039 963.04.06
CHIAMACI: +39 039 963.04.52 - 039 963.04.06
CHIAMACI: +39 039 963.04.52 - 039 963.04.06

AdolescenDay: a Milano il Social Frozen itinerante

ADOLESCENDAY

Noi protagonisti della nostra vita

 

A Milano, il 18 maggio, l’avv. Mara Romandini e Flash Mob Milano hanno organizzato un “Social Frozen itinerante”, un momento intenso e ricco di significato sociale, con la partecipazione straordinaria di 3 amici dei Nirkiop.

adolescenday nirkiop fmm

L’avv. Mara Romandini, che da anni lavora per e con gli adolescenti e crede fortemente in loro (a tal punto da aver determinato la giornata loro dedicata “AdolescenDay”) è esperta in diritti degli adolescenti, gestione relazioni e responsabilità familiari, educazione sessuale e counseling sessuologico.

Lo staff di Creativi Digitali, coinvolgendo la crew di Flash Mob Milano®, ha deciso di partecipare attivamente alla realizzazione di un evento che potesse mettere in evidenza gli adolescenti e dar loro la possibilità di esprimersi “in piazza” attirando l’attenzione dei passanti, adulti e giovani coetanei, creando aggregazione, comunicando silenziosamente il desiderio degli adolescenti di confronto con gli adulti e strutturando un video simbolico che possa restare sulla rete per continuare a diffondere il messaggio di AdolescenDay.

I Nirkiop, sette giovanissimi amici di AdolescenDay perché consapevoli delle problematiche che vivono i ragazzi di oggi, come quelli di ieri e di domani. Sono tutti ragazzi tarantini di età compresa fra i 18 ed i 22 anni e sono diventati famosi su YouTube, grazie a brevi video comici di vario argomento che parlano della vita di ogni giorno dei giovani con un motto: “Valorizzare la città”. Si sono resi disponibili a collaborare affinché la loro voce, così sentita sulla rete da centinaia di migliaia di giovani, possa diventare il caposaldo per il coinvolgimento di tantissimi adolescenti che non sanno dell’esistenza o non conoscono tante presenze territoriali e supporti istituzionali presenti.

Venerdì 18 maggio tutti gli adolescenti sono invitati a partecipare al Social Frozen Itinerante, il flashmob silenzioso per far sentire la voce dei giovani.

Verrà fornito un cartello con un messaggio e coloro che non avranno il cartello, potranno unirsi al frozen fermandosi ed indicando i giovani che alzeranno i cartelli sulle loro teste.

Le tappe saranno le seguenti:

  1. San Babila alle ore 16:15

  2. Piazza del Duomo alle ore 17:00

  3. Piazza Castello alle ore 17:45

  4. Piazza Cadorna alle ore 18:30

In occasione del frozen, verrà distribuito parecchio materiale informativo utile sia agli adolescenti presenti sia agli adulti che avranno la consapevolezza dei supporti che sono disponibili.

AdolescenDay è il 18 maggio ed è la giornata dedicata agli adolescenti, ai loro bisogni, alle loro aspettative e, soprattutto, alle loro infinite risorse: un momento per ascoltarli di più, per dar loro gran voce e far sì che crescano in consapevole autonomia.

AdolescenDay, nello stesso tempo, è, per gli adulti tutti, il richiamo all’essere sempre vigili: la costante attenzione è il più scontato, ma forse proprio per questo, il più trascurato, passaggio per prevenire gravi e spesso irreversibili fatti che vedono i ragazzi vittime inconsapevoli.

In questa giornata si attiveranno tantissime persone con manifestazioni territoriali, speach o interventi in contesti socio-culturali adeguati per sensibilizzare sia gli adulti sia gli adolescenti verso le strutture e le potenzialità che il nostro Paese può offrire loro.

 

Riferimenti:

Sito istituzionale AdolescenDay

Sito ufficiale Creativi Digitali

Sito ufficiale Nirkiop

Evento AdolescenDay Milano – Facebook

_____________________

Comunicato stampa a cura di:

Flash Mob Milano® un marchio di Creativi Digitali
Cristina Usai
info@flashmobmilano.com

www.flashmobmilano.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *